Il management come alternativa alla tirannia di Peter F. Drucker

 

Se le istituzioni della nostra società pluralistica non operano in un regime di autonomia responsabile, non avremo né l’individualismo né una società in cui le persone abbiano la possibilità di realizzarsi.

Ci autoimporremo invece un’irreggimentazione totale in cui nessuno avrà un minimo di autonomia. Avremo lo stalinismo anziché la democrazia partecipativa, e ci sarà preclusa anche la gioiosa spontaneità del libero agire. La tirannia è l’unica alternativa a solide istituzioni che producono risultati. La tirannia sostituisce un capo assoluto al pluralismo delle istituzioni in competizione tra loro. Sostituisce il terrore alla responsabilità. Sopprime le istituzioni, ma solo per fonderle tutte quante nella burocrazia onnicomprensiva dell’apparat. Produce beni e servizi, ma solo in maniera saltuaria, con grande spreco di risorse e un basso livello di qualità, a fronte di un costo altissimo in termini di sofferenza, umiliazione e frustrazione.

Far funzionare le nostre istituzioni in modo responsabile, autonomo e altamente produttivo è perciò l’unica salvaguardia della libertà e della dignità nella società pluralista delle istituzioni.

Un management performante e responsabile è l’alternativa alla tirannia e l’unica difesa che abbiamo contro di essa.