La voce dei Clienti

 

I prodotti di successo sono in armonia con i bisogni dei Clienti, e questa armonia dipende dalla completezza delle conoscenze che sono state sviluppate a partire dai bisogni dei Clienti stessi.

Una eccellente Customer Experience si costruisce a partire dalla profilazione dei Clienti con la raccolta e analisi della Voice of the Customer.

L’innovazione di valore è tale perché inizia dalla conoscenza dei bisogni dei Clienti.

Eppure, nonostante tutto questo, non capita di rado che tale conoscenza venga esplorata in modo superficiale o data per scontata, con conseguenze negative evidenti.

Prendetevi il tempo di realizzare periodicamente delle conversazioni con i vostri Clienti, soprattutto se potenziali. Fatelo in un contesto che escluda la vendita, devono sentirsi importanti e convinti che questo confronto porterà benefici anche a loro.

Chiedetegli quali sono i loro criteri di scelta quando devono acquistare un prodotto o un servizio come quello che realizzate voi. Esplorate le loro motivazioni ed esigenze.

  Avrete una quantità di informazioni utili che avranno poco di sentiment interno e molto di realtà esterna.

Non è indispensabile fare un numero elevato di interviste, far emergere funzionalità o caratteristiche ideali e non esistenti è l’aspetto più strategico.

ralista delle istituzioni. Un management performante e responsabile è l’alternativa alla tirannia e l’unica difesa che abbiamo contro di essa.