Sviluppo

Individuare problemi, carenze, aree di miglioramento.

Scopo principale dell’analisi dei bisogni è quello di individuare problemi, carenze, aree di miglioramento, cause di disagio o disservizio, sprechi, elementi che possono pregiudicare il genuino sviluppo della capacità umane, ovvero quello di trovare opportunità possibili sulle quali intervenire successivamente attraverso azioni mirate che possono assumere forma di servizio, prodotto, programma, progetto.

Valutare i diversi scenari per affrontare il cambiamento.

L’ambiente e le situazioni cambiano molto velocemente ed a volte sembra impossibile costruire piani aziendali a lungo termine. Ma l’impresa vive se l’imprenditore e il gruppo manageriale riescono a valutare i diversi scenari che possono delinearsi all’orizzonte, mettendo nel cassetto piani alternativi per affrontare il cambiamento imprevisto (“Il cigno nero” di N. N. Taleb – l’improbabile che diventa possibile).

Ecco che avere idee chiare sulla meta da raggiungere, valutare in modo realistico le risorse disponibili, impiegare le risorse su pochi obiettivi accuratamente scelti, il tutto dopo aver attentamente analizzato gli scenari possibili, aiuta a mettere al riparo l’azienda dal cambiamento imprevisto.      

Maggior valore per l’azienda e per i suoi clienti.

Strumenti fondamentali a supporto della crescita aziendale se utilizzati in modo efficace. Attraverso il marketing è possibile comprendere meglio il mercato e <strong>il target di riferimento</strong> e questo aiuta l’azienda ad orientare la propria offerta verso prodotti e servizi a maggior valore per i propri clienti e per sé stessa.Attraverso la comunicazione è possibile potenziare o modificare il proprio posizionamento verso il target di riferimento.
Riteniamo inoltre ormai fondamentale per ogni azienda dotarsi di una strategia di marketing digitale, a prescindere dalle sue dimensiono e da quale mercato operi, nazionale o estero. La comunicazione digitale inoltre può supportare l’attività di internazionalizzazione. Grazie al collegamento diretto con i mercati esteri infatti si possono raccogliere dati sia prima di provare ad entrare in un particolare mercato (e ridurre il grado di incertezza delle proprie scelte) che dopo avere esportato i prodotti per conoscere meglio come vengono utilizzati. 

La trasformazione digitale a supporto delle strategie di internazionalizzazione delle PMI

Un aspetto cruciale dello sviluppo commerciale.

Le reti di vendita rappresentano un aspetto cruciale dello sviluppo commerciale perché possono condizionare in modo importante i risultati di fatturato anche a prescindere dalla competitività o dalla concorrenza. L’azienda può essere affiancata sia nel caso di creazione di una nuova rete che di potenziamento dell’esistente su tutto il territorio nazionale ed estero. Sia nel caso di dipendenti che di agenti esterni, Viene data particolare importanza alla creazione di budget individuali e complessivi, e al monitoraggio periodico dei risultati.  

Internazionali si diventa

L’export ha assunto un ruolo sempre più importante per le imprese italiane. Un percorso quasi obbligato che registra tendenze molto positive con prospettive di ulteriore incremento. Il Made in Italy è riconosciuto in tutto il mondo come caratteristica di alta qualità e professionalità.

Internazionalizzarsi significa aprirsi a nuovi mercati con nuove opportunità di vendita e nuove richieste di offerta, ma per raggiungere risultati significativi servono strategia e metodo.

L’analisi personalizzata della situazione attuale, l’analisi dei mercati di riferimento insieme all’analisi della concorrenza permettono la mappare dei potenziali clienti.

Il servizio prevede la preparazione e la realizzazione di una strategia e di un piano di azione in linea con gli obiettivi aziendali attraverso i nostri partner ed Export Manager con esperienza e competenza in internazionalizzazione e marketing.